CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Molise
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Benevento - Termoli: metropolitana leggera
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
L’intervento prevede la realizzazione di un sistema di mobilità leggera extra urbana e urbana sfruttando il tracciato ferroviario esistente della linea Matrice – Campobasso. Tale intervento nasce dall'esigenza di integrare il sistema di trasporto su ferro esistente con il sistema intermodale di mobilità leggera e si inserisce nell’ambito dei “Programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio” P.R.U.S.S.T.
Lo studio intende aumentare l’area servita dalla linea ferroviaria, nell’ottica di un sistema di mobilità leggera con nuove fermate, favorendo la connessione a rete del sistema mediante parcheggi d’interscambio, adattando la frequenza del servizio alle esigenze della collettività e puntando sull’affidabilità.
DESCRIZIONE INTERVENTO
L’infrastruttura, di tipo Metropolitana Leggera, dovrà collegare Matrice a Bojano passando per Campobasso, utilizzando il tracciato ferroviario esistente.
Il sistema è rivolto essenzialmente alle persone e finalizzato a raccordare i diversi poli di servizio e di produzione con un percorso complessivo che di circa 42 km. Il tracciato raccorda la zona industriale di Matrice - Ripalimosani, la città universitaria di Campobasso, i servizi generali del capoluogo, i Piani Insediamenti produttivi di Baranello e Vinchiaturo, ed il polo industriale di Bojano – Campochiaro.
Le stazioni e le fermate dislocate lungo il percorso sono 12. Contestualmente alla realizzazione delle fermate, sono previsti nodi di interscambio intermodali, per il trasporto passeggeri, al fine di favorire l’integrazione tra i diversi modi di trasporto esistenti nel bacino interessato dall’intervento.
COMUNI INTERESSATI
Baranello (CB), Bojano (CB), Campobasso, Campochiaro (CB), Matrice (CB), Ripalimosani (CB), Vinchiaturo (CB)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 1/30/2009
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Benevento - Campobasso (tratta molisana)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2018 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!